Chloé ti fa scoprire la Tour de la Grande Casse

La nostra ambasciatrice Chloé ti accompagna alla scoperta del tour della Grande Casse . Amici escursionisti sia all'inizio dell'estate che in autunno, questo tour vi permetterà di scoprire i sontuosi paesaggi della nostra bella Savoia.

Chi ha detto che non potresti approfittare delle belle giornate autunnali per fare escursioni?

La ricetta: una bella finestra di tempo, uno o più amici (più sei pazzo, più ridi), per non parlare di uno zaino ben fornito.

Una volta che tutti gli ingredienti erano insieme, siamo partiti con gli amici per fare il Tour de la Grande Casse per 4 giorni.

La Grande Casse , situata nelle Alpi francesi, in Savoia, è la vetta più alta del massiccio della Vanoise. Culminante a 3855 m, questa cima emblematica si trova tra i comuni di Pralognan-la-Vanoise a ovest, Champagny-en-Vanoise a nord e Termignon a sud.

Questo Tour è rivolto ad escursionisti in buone condizioni fisiche, a causa del dislivello svolto ogni giorno (1000D + in media), alcuni passaggi un po 'insidiosi in discesa e il peso del sacco (da 10 a 12kg).

Nel programma:

1 ° giorno: parcheggio Fontanettes a Pralognan-la-Vanoise Refuge de la Leisse

Questa prima tappa ci ha portato nel cuore del Parc de la Vanoise, con un passaggio attraverso il magnifico Lac des Vaches e il suo sfondo sul Glacier de la Grande Casse e la Pointe de la Grande Glière.

Dopo aver raggiunto il punto più alto di questa giornata (Refuge du Col de la Vanoise a 2516 m), abbiamo fatto una breve pausa prima di dirigerci verso il Lac Rond e poi scendere al Pont de Croé-Vie dove avevamo il possibilità di vedere degli stambecchi: D.

E 'poi un lungo sentiero ondulato, nel Vallon de la Leisse che ci ha portato al Rifugio dove abbiamo avuto un'accoglienza molto calorosa !!!

Giorno 2: Rifugio Leisse Rifugio Col du Palet

Dopo una prima notte il rifugio è in ottima forma visto che abbiamo iniziato il nostro 2 ° giorno verso il Refuge du Col du Palet. Tra paesaggi lunari e passaggi non lontani dai pascoli, abbiamo approfittato di questo bellissimo panorama prima della nostra discesa a Tignes per salire verso la Croix de Lognan dove abbiamo potuto godere di una vista mozzafiato sul Lago di Tignes e sulla Grande Sassière .

È stato all'inizio del pomeriggio che abbiamo raggiunto il col du palet e abbiamo raggiunto l'omonimo rifugio.

La fine del pomeriggio è stata molto piacevole alla scoperta dei piccoli sentieri intorno al rifugio, prima di godersi la terrazza e il magnifico tramonto.

3 ° giorno: rifugio Col du Palet ➔ rifugio Bois

Posiziona un 3 ° giorno di cammino sotto il segno di D-

Il nostro percorso verso il Refuge du Bois si riassume infatti in una lunga discesa nella valle di Champagny-le Haut.

In questa giornata abbiamo approfittato di una bella vista sulla parete nord della Grande Casse, senza dimenticare le tante marmotte che abbiamo visto e il nostro piccolo selfie con la margherita.

È stato dopo una breve pausa a Laisonnay d'en Haut (tempo per un pisolino), che abbiamo ripreso il nostro cammino lungo il Doron de Champagny prima di raggiungere il Refuge du Bois a metà pomeriggio. .

Giorno 4: Refuge du Bois Parcheggio Fontanettes a Pralognan-la-Vanoise

"Last day" e non ultimo, visto che sono ben 19,5km, 1400 D + e 1200D- che ci aspettavano ...

Abbiamo lasciato il Refuge du Bois intorno alle 8 del mattino, poi abbiamo seguito il Doron de Champagny fino alla diga EDF prima di dirigerci verso Enclos du Seil e Tour du Merle.

Dopo una breve discesa sul Plan Fournier, abbiamo iniziato la nostra salita in direzione del Mont Chevrier con una breve sosta presso la Cascade de la Vuzelle;)

(Passaggio possibile anche dal Refuge du Grand Bec ma abbiamo preferito la facilità di quest'ultimo giorno).

Arrivati a Mont Chevrier, la nostra vacanza è stata ben meritata.

Dopo una pausa pranzo al sole, abbiamo iniziato una discesa un po 'difficile sul burrone di Leschaux prima di salire al Mont Bochor che ci ha offerto una vista superba di Pralognan-la-Vanoise. A quel punto non ci restava che ridiscendere seguendo i sentieri che intersecavano le piste da sci prima di raggiungere la macchina al Parking des Fontanettes.

Dopo 4 giorni in montagna, 65Km, 3500D + / 2500D-, siamo tornati con tante immagini in testa, moncherini un po 'stanchi ma soprattutto felici di aver potuto condividere questo momento con gli amici nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise