Tre giorni di trekking in Marocco per la nostra ambasciatrice Chloé

Fai il tuo primo 4000 in Marocco ... e perché no?

La primavera è il momento ideale per scalare il Massif du Toubkal, che culmina a 4167 m di altitudine. Infatti, mentre il caldo è già installato in pianura sul lato di Marrakech, in montagna le temperature rimangono molto piacevoli (25 ° a 2000 m), con una brezza permanente che sappiamo apprezzare.

Situata nell'Alto Atlante marocchino , la salita del Toubkal richiede un'attrezzatura adeguata e la presenza di una guida locale senza la quale non è possibile accedere al Parco Nazionale del Toubkal . Questo trekking è destinato a persone con una regolare attività fisica, se non altro per resistere all'innalzamento di quota (4000m), a cui molti di noi non sono abituati.

È a maggio 2019 che inizia l'avventura ...

Il nostro arrivo a Marrakeck è stato uno shock termico che va dall'inverno all'estate, senza transizioni primaverili. La mattina dopo abbiamo preso la strada verso il villaggio di Aremd, punto di partenza del nostro trekking .

Giorno 1 : Da Aremd (Alt.1900m) al rifugio CAF du Toubkal (Alt.3207m)

Dopo una buona notte trascorsa nell'alloggio del nostro ospite locale, Omar, siamo pronti per iniziare le giornate di trekking, in compagnia della nostra guida locale berbera. Questa prima giornata di cammino inizia attraversando il paese per poi raggiungere il Plan d'Aremd, un lungo vallone pianeggiante e roccioso.

La prima salita ci porta al villaggio di Sidi Chamarouch (2310 m) poi, durante il nostro percorso, abbiamo avuto la possibilità di incontrare molte more prima di raggiungere il rifugio Louis Neltner.

2 ° giorno : dal rifugio CAF di Toubkal (Alt.3207m) a Djebel Toubkal (Alt.4167m)

Sono le 5 del mattino, ci mettiamo le scarpe, accendiamo i fari e non dimentichiamo i guanti: iniziamo la nostra Ascensione per il Toubkal! Piccole luci stanno già avvolgendo la montagna di fronte a noi e il giorno sta sorgendo molto velocemente. Bisogna fare attenzione in questa prima parte dove si percorre un sentiero ancora abbastanza innevato.

Mentre i primi raggi di sole fanno la loro comparsa sulle montagne, ognuno di noi avanza al proprio ritmo prima di raggiungere il Col Toubkal (Alt.3900M) dove tutti apprezzano indossare una piccola giacca e mangiare alcuni semi marocchini prima dei restanti 267D + questo ci porterà in cima.

14 maggio, ore 10:30: eccoci sul tetto del Nord Africa, il cosiddetto Djebel Toubkal

In cima, godiamo di una vista mozzafiato a 360 ° sulle valli circostanti. Quello che si vive lassù è unico: un misto di orgoglio (i primi 4000 per la maggioranza di noi), questa sensazione di sentirsi ancora più vivi, ma soprattutto di essere lassù tutti insieme !!!

Possiamo già avvistare le vette previste per il giorno successivo e dopo tanti colpi in tutte le direzioni, iniziamo lentamente la nostra discesa ...

Giorno 3 : Dal rifugio CAF du Toubkal (Alt.3207m) a Timzguida (Alt.4089m) a Djebel Ouanoukrim (Alt.4083m) per finire ad Aremd (Alt.1900m)

Stesso scenario del giorno prima, 5:00 partenza dal fronte! L'unica differenza è che in questo giorno non sono una ma due cime che ci aspettano ... Nella nostra graduale salita, abbiamo potuto godere di una magnifica alba prima di osare un po ' 'arrampicata su un crinale prima del nostro arrivo su un grande altopiano lunare.

Arrivati in cima a Timzguida, molti Cairns ci accolgono: Clic Clac Kodak, scattiamo qualche foto e siamo già partiti in direzione Djebel Ouanoukrim (15 minuti di cammino tra queste due vette).

Sono già le 10:15, siamo stati soli in mezzo al nulla per più di 5 ore

FELICITÀ ma è già ora di scendere verso il Rifugio. Quindi inizia una buona parte di disarrampicata e scivolata sulla neve. E dopo un buon pasto al rifugio, è ora che torniamo ad Aremd, il sole picchia e la crema solare è d'obbligo ... Arriviamo al lodge intorno alle 17.30 e segue una lunga serata dove non lo facciamo. non riusciamo a chiudere gli occhi ... Siamo ancora lassù, pensiamo a ogni momento, quanto siamo stati bravi!

È qui che finisce il nostro trekking di 3 giorni nel massiccio del Toubkal. Grazie ragazzi per questa fantastica avventura che non sarebbe stata la stessa senza di voi!

Organizzazione del trekking: Patrick Pinel ( https://www.alpinel.fr/ )